SULLE TRACCE DEI TEMPLARI TRA MISTERI E VILLAE RUSTICAE

 

Sulle tracce dei templari tra misteri e ville rusticae è un itinerario rurale articolato in un percorso ciclabile e pedonale per eco-turisti, e non solo, che potranno compiere escursioni a contatto con la natura, scoprire le vie battute dai Templari, alla ricerca delle radici delle genti oppidane ed acheruntine tra leggende e avvenimenti storici che si perdono nel tempo.
Monti, sorgenti, vallate, piccole città uniche ed incontaminate oltre che beni storico-culturali saranno il fondale di un’esperienza unica, a piedi, a cavallo, o in bicicletta, lungo un percorso misterioso e naturale, affascinante e rilassante, fornito di servizi per il turista (segnaletica, materiali informativi cartacei e virtuali, fruibili tramite web e app, info point, ma anche aziende produttrici di beni eno-gastronomici e caseari, strutture di ricettività diffusa. etc.); tra questi, un’applicazione per smartphone e tablet, sia android che iOS, scaricabile gratuitamente dall’app store o dallo store di google, che non solo consentirà al turista di avere sotto controllo sempre la propria posizione sul percorso ma anche di individuare, sullo stesso, i luoghi di sosta e abbeveraggio, le strutture di accoglienza e ristorazione, gli agriturismi, i caseifici, le cantine vinicole, i pastifici, gli allevamenti, etc. dove poter provare ed acquistare i decantati prodotti enogastronomici locali.
In questo modo il turismo rurale diventa modello di più alta qualità della vita che rimanda a ritmi lenti e radici arcaiche. Un turismo soft e slow caratterizzato da un’idea di fruizione lenta e leggera -ma mai superficiale- del territorio.

trasferimento LogoBF---jpg 40ident

facebook-icon-35-vector